Prenderle (e darle) “di santa ragione”
libri. vaticano. attualità. laicità. cultura. politicascritto da uiallalla | 10 Dicembre 2007 | condividi su facebook
Venire al mondo, l’ora di religione, i simboli religiosi nelle scuole, il caso Darwin e la marginalizzazione delle materie su cui la chiesa non può far valere la sua posizione, il matrimonio e la vita di relazione, la “politica” riproduttiva (contraccezione, aborto, fecondazione assistita…), la ricerca biomedica (staminali e trapianto di organi), l’8 per mille, il trattamento fiscale della chiesa, il testamento biologico, la terapia del dolore, l’eutanasia…
In pratica: la vita, dalla nascita alla morte. Su ognuno di questi temi gli uomini di fede, ma soprattutto le alte gerarchie del Vaticano, ormai da anni esercitano pressione per consolidare una visione del mondo arretrata, irrazionale e violenta.
E’ disponibile in libreria per i tipi Chiarelettere il libro di Carla Castellacci (biologa e divulgatrice scientifica) e Telmo Pievani (filosofo della scenza all’Universtà Bicocca di Milano) “Sante ragioni - la politica della Chiesa sulla vita dei cittadini”.
Il libro non è una semplice riflessione teorica sulla laicità. Mostra attraverso la cronaca di questi anni, gli argomenti dei politici, le disposizioni di legge che limitano la libertà individuale di come la Chiesa decida il nostro destino. Uno stato di cose inaccettabile affrontato con la dovuta dose di ironia, perché spesso politica e chiesa sforino il ridicolo.
Abbiamo scritto un libro per smascherare analiticamente, una per una, le “Sante Ragioni” addotte dagli attuali vertici delle gerarchie ecclesiastiche. Ci viene ripetuto che si tratta non di articoli di fede, ma di argomentazioni frutto del vero, unico “retto ragionare”, e dunque valide per tutti.
Noi le abbiamo prese sul serio e abbiamo verificato che si tratta di una razionalità inesistente, ideologica e del tutto infondata. Abbiamo così cercato di esaminare le conseguenze di queste contraddittorie “ragioni” - tradotte in leggi dello Stato da politici sempre più solerti, ben distribuiti in entrambi gli schieramenti - sulle scelte di vita di noi tutti.
Sul sito della casa editrice i due autori del libro tengono una rubrica in cui approfondiranno l’argomento trattato nel libro. Una rubrica in cui, atraverso la semplice analisi dei fatti, alle “sante ragioni” del Vaticano si opporranno le ragioni di una moderna laicità.
leggi anche...
un commento
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Libri e laicità: prenderle (e darle) “di santa ragione”
E’ disponibile in libreria per i tipi Chiarelettere il libro di Carla Castellacci (biologa e divulgatrice scientifica) e Telmo Pievani (filosofo della scenza all’Universtà Bicocca di Milano) “Sante ragioni - la politica della Chiesa sulla vita d…
10 Dicembre 2007 | 11:52