9788860423283g.jpgMartedì 27 novembre alle ore 17.00 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano (in via Monte di Dio, 14) verrà presentato la raccolta di tesi teatrali di Fortunato Calvino edita da Guida.

Introduce Geppino Fiorenza, referente regionale dell’Associazione Libera e consulente della Commissione Antimafia. E con lui ne discutono tra gli altri Salvatore Simioli presidente di Arcigay Napoli e responsabile Lotte alle mafie dell’Arcigay. Parteciperanno tra gli altri Corrado Gabriele Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Angela Cortese Assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Napoli, Giuseppe Gambale Assessre all’Educazione del Comune di Napoli, Iolanda Napolitano Associazione Controcamorra. Mentre le attrici Rosa Fontanella, Rosalba Di Girolamo, Linda Lambiase, Imma Piro leggeranno pagine scelte dal volume.

Teatro” è una raccolta di pièce teatrali brevi, caustiche. Spesso si tratta di atti unici che hanno il raro pregio dell’immediatezza. Il lettore/spettatore sa di trovarsi a Napoli, la riconosce subito. Ma sa anche che la Napoli che gli si palesa e che vorrebbe rimanere nei secoli uguale a se stessa, è, invece, una città sempre più mitteleuropea.

I personaggi sembra popolino un mondo che, da cinquant’anni a questa parte, sta perdendo consistenza. Uomini e donne, e poi uomini e donne di camorra, fantasmi, prostitute, travestiti, e “gente normale”, ecco i protagonisti della scena di Calvino. Peccatori, attaccati agli oggetti e al denaro, ma ironici, come ironica è la vita, che altrimenti non varrebbe la pena di essere vissuta.

Fortunato Calvino, regista e autore teatrale, da sempre affronta nei suoi lavori temi d’interesse sociale come l’usura (Cravattari) e la follia (Maddalena) per immergersi in una napoletanità inconsueta, moderna, cruda, analizzando una società che spesso si nasconde dietro troppi stereotipi.

Lo scorso ottobre, a Londra, ha partecipato, insieme ad altri autori teatrali campani e al presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, alla presentazione della Italian Theatre Season presso l’Insitute of Germanic and Romance Studies dell’Università di Londra.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback