Angeli al Mercadante: essere gay ai tempi dell’Aids
teatro. aids. cultura. salutescritto da uiallalla | 25 Novembre 2007 | condividi su facebook
Dopo aver girato l’Italia arriva anche a Napoli (dal 28 dicembre) al Teatro Mercadante “Angels in America” nella versione di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Resterà in scena fino al 9 dicembre la prima parte (“Si avvicina il millennio”) della piece teatrale di Tony Kushner che ha vinto due Tony Award (gli oscar del teatro), un premio Pulitzer, ed è considerata una delle opere fondamentali del teatro contemporaneo americano e da cui è stata trata una miniserie diretta da Mike Nichols e interpretata da Al Pacino, Meryl Streep e Emma Thompson.
Gli angeli del titolo sono esseri grandiosi, egocentrici, narcisisti, un po’ hollywoodiani, che hanno il compito terribile di trovare colui che più di ogni altro sa aprire gli occhi su quest’epoca confusa e infelice, orfana di ideologie e di ideali. Questa persona è Prior Walter, malato di Aids nella New York negli anni ‘80. Prior è stato abbandonato dal suo compagno incapace di affrontare a malattia. Intorno a lui tante storie: come quella di Joe Pitt che, non riuscendo ad accetare la sua omosessualità, tiene in piedi un matrimonio infelice. E poi Roy Cohn, politico influente che viene a scoprire di essere malato di Aids.
Kushner, affronta di petto il tema dell’identità, ma non per esaurirlo sotto il profilo sessuale, bensì per sondarne in profondità tutte le componenti, razziali, religiose e culturali, e per dipingere un mondo nel quale gli esseri umani faticano disperatamente a riconoscersi e accettarsi con consapevolezza e dignità. Il testo è immaginifico e barocco e mescola richiami shakespeariani a momenti da telenovela, mette insieme sentimentalismo e ironia, portando in scena, oltre agli angeli, apparizioni, allucinazioni e fantasmi in un dialogo continuo tra terreno, ultraterreno e trascendente.
L’opera viene rappresentata a Napoli in un periodo importante per il movimento gay. Infatti sarà in scena il 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta al’Aids. Per tutta la durata delle rappresentazioni tutti i possessori della tessera Arcigay potranno approfittare di una convenzione speciale. Inoltre la sera di sabato 1° dicembre, nel’ambito delle iniziative di informazione e prevenzione dell’associazione, presso il Teatro Mercadante volontari distribuiranno preservativi e materiale informativo.
leggi anche...
un commento
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Angeli al Mercadante: essere gay ai tempi dell’Aids
Dopo aver girato l’Italia arriva anche a Napoli (dal 28 dicembre) al Teatro Mercadante “Angels in America” nella versione di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Resterà in scena fino al 9 dicembre la prima parte (“Si avvicina il millennio”…
25 Novembre 2007 | 13:34