pitecusVenerdì 16 novembre alle 15.30 la Galleria Toledo inaugura una serie di incontri dal titolo “Orientamenti. Geografie del tempo presente”.
Il primo appuntamento organizzato in collaborazione con l’Universià degli Studi Federico II, l’Università degli Studi “L’Orientale”, il Suor Orsola Benincasa e l’Istituto per gli studi Filosofici si intitola Travestimento e identità di genere nelle scienze della recitazione” e vede il Prof. Paolo Valerio (ordinario di Psicologia Clinica) a colloquio con il Prof. Andrea Bocchiola.

Una serie di interventi sonderanno il rapporto tra il lavoro dell’attore, lo spazio teatrale e l’identità sessuale e l’alterità di genere: “Attori , attrici e identità sessuale del pesonaggio” (Prof.ssa Laura Mariani, docente di storia del teatro all’Università di Cassino); “Il teatro e l’alterità di genere, il caso o l’esempio di Carmelo Bene” (Prof. Piergiorgio Giacchè, docente di antropologia del teatro presso l’Università degli Studi di Perugia); “Il corpo isterico e la responsabilità nei confronti degli altri” (dott. Sarantis Thanopulos della Società Psicanaltiica Italiana).

Chiuderà l’incontro l’intervento di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (“Il genere contro il corpo. Corpi sani in spazi malati”) autori dello spettacolo “Pitecus” in scena alla Galleria Toledo da stasera fino a domenica

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback