“Rosalina” al Sancarluccio
teatro. culturascritto da napoligaypress | 16 Gennaio 2012 | condividi su facebook
Ritorna in scena al Teatro Sancarluccio di Napoli (giovedì 19, venerdì 20 e domenica 22) lo spettacolo “Rosalina - L’incubo di una notte di fine autunno” scritto e diretto da Giovanni Piscitelli, ispirato al “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare e, secondo la tradizione del teatro elisabettiano, interpretato da soli attori uomini: Giuseppe Ariano, Antonio Romano e lo stesso Piscitelli (che cura anche le scenografie) e con la partecipazione di Rebecca Salmoni.
Rosalina è donna, prostituta e madonna allo stesso tempo: cosmopolita icona di ogni altro concetto di perfezione sovrumana capace tanto di trasgredire al suo autore (per quel che riguarda l’evasione dalla trama) quanto di disubbidire perfino al Creatore (per ciò che l’eventuale spettatore della rappresentazione avrà la sorpresa di cogliervi). Il suo linguaggio è celebrativo della lingua di tutte le femmine del meridione d’Italia: della Campania tutta, di Napoli centro, da via Benedetto Croce o Palazzo Carafa della Spina.
Light designer: Aurelio Spataro. Foto di scena: Flaviana Frascogna. Assistente alla regia: Rebecca Salmoni. Responsabile dell’allestimento: Lucia Franciosa. Consulenza artistica di Claudio Finelli.
Il Teatro Sancarluccio si trova in via San Pasquale a Chiaia 49 a Napoli. Orario spettacoli: ore 21.00
Per info e prenotazioni: 349 478 45 45
leggi anche...
3 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Napoli. “Rosalina” al Sancarluccio
Ritorna in scena al Teatro Sancarluccio di Napoli (giovedì 19, venerdì 20 e domenica 22) lo spettacolo “Rosalina - L’incubo di una notte di fine autunno” scritto e diretto da Giovanni Piscitelli, ispirato al “Romeo e Giulietta” di William S…
16 Gennaio 2012 | 09:31[…] Rosalina è donna, prostituta e madonna allo stesso tempo: cosmopolita icona di ogni altro concetto di perfezione sovrumana capace tanto di trasgredire al suo autore (per quel che riguarda l’evasione dalla trama) quanto di disubbidire perfino al Creatore (per ciò che l’eventuale spettatore della rappresentazione avrà la sorpresa di cogliervi). Il suo linguaggio è celebrativo della lingua di tutte le femmine del meridione d’Italia: della Campania tutta, di Napoli centro, da via Benedetto Croce o Palazzo Carafa della Spina. (more…) […]
16 Gennaio 2012 | 09:50[…] napoligaypress […]
16 Gennaio 2012 | 17:10