Lucy: il secolo breve visto con occhi diversi
libri. trans. storiascritto da uiallalla | 16 Luglio 2009 | condividi su facebook
E’ in libreria da qualche settimana Il mio nome è Lucy (pubblicato da Donzelli Editore) di Gabriella Romano. La scrittrice (che da anni studia i rapporti tra omosessualità e fascismo) racconta la vita in prima persona di Luciano (che, nonostante la sua identità femminile, sceglie per se un nome maschile).
Come suggerito dal sottotitolo (“L’Italia del XX secolo nei ricordi di un transessuale”) il libro ripercorre il novecento da un punto di vista “diverso”: ormai ottantenne, Luciano, ricorda la sua vita caratterizzata da un’infanzia di abusi sessuali e un’adolescenza a prostituirsi sulle strade di Bologna.
Con distacco e freddezza e senza vittimismo racconta della sua vita in casa (con la famiglia antifascista che però non vuole saperne nulla di lui) e fuori (con i fascisti che aggredivano gli omosessuali) filtrata sempre attraverso la propria identità consapevole quanto conflittuale.
Una storia che si conclude irrimediabilmente ed amaramente con l’operazione (“un grosso, irreparabile sbaglio”) e il desiderio espresso di essere seppellito vestita da uomo: “siccome mia madre mi ha fatto così”.
“Il mio nome è Lucy. L’Italia del XX secolo nei ricordi di un transessuale”, scritto da Gabriella Romano è pubblicato da Donzelli Editore; 95 pagine; € 16,00.
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
leggi anche...
6 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Lucy: il secolo breve visto con occhi diversi
E’ in libreria da qualche settimana Il mio nome è Lucy (pubblicato da Donzelli Editore) di Gabriella Romano. La scrittrice (che da anni studia i rapporti tra omosessualità e fascismo) racconta la vita in prima persona di Luciano (che, nonostante la…
16 Luglio 2009 | 00:06Lucy: il secolo breve visto con occhi diversi
E’ in libreria da qualche settimana Il mio nome è Lucy (pubblicato da Donzelli Editore) di Gabriella Romano. La scrittrice (che da anni studia i rapporti tra omosessualità e fascismo) racconta la vita in prima persona di Luciano (che, nonostante la…
16 Luglio 2009 | 07:58Lucy: il secolo breve visto con occhi diversi
E’ in libreria da qualche settimana Il mio nome è Lucy (pubblicato da Donzelli Editore) di Gabriella Romano. La scrittrice (che da anni studia i rapporti tra omosessualità e fascismo) racconta la vit
16 Luglio 2009 | 07:59[…] 88 a Napoli) Claudio Finelli e Massimiliano Palmese incontrano Gabriella Romano autrice del libro Il mio nome è Lucy in cui il novecento è raccontato attraverso gli occhi di una transessuale ormai ottantenne che ha […]
20 Gennaio 2010 | 17:08[…] 88 a Napoli) Claudio Finelli e Massimiliano Palmese incontrano Gabriella Romano autrice del libro Il mio nome è Lucy (Donzelli editore) in cui il novecento è raccontato attraverso gli occhi di una transessuale ormai […]
22 Gennaio 2010 | 15:08[…] Lucy: il secolo breve visto con occhi diversi “Mi hanno chiamata Luciano” E’ in libreria da qualche settimana Il mio nome è Lucy (pubblicato da Donzelli Editore) di Gabriella Romano. La scrittrice (che da anni studia i rapporti tra omosessualità e fascismo) racconta la vita in prima persona di Luciano (che, nonostante la sua identità femminile, sceglie per se un nome maschile). blog: napoligaypress | leggi l’articolo […]
24 Maggio 2010 | 22:00