“improvvisamente l’inverno scorso”Febbraio 2006: il governo Prodi presenta la proposta di legge sui DiCo (ovvero: i diritti dei conviventi). Parte un’offensiva mediatica senza precedenti: il paese si divide tra favorevoli e contrari. Teatro dell’offensiva sono tanto i pulpiti quanto i salotti tv. Gustav Hofer e Luca Ragazzi, una coppia italo-inglese insieme da 8 anni, assistono allo sconcertante spettacolo e prendono una decisione: ne faranno un film.

“Improvvisamente l’inverno scorso” (”Suddenly Last Winter”, produzione italo-inglese del 2007, realizzato in digitale), il cui titolo si rifà ad un torbido film con Elizabeth Taylor e Montgomery Clift, è la risposta all’intolleranza generalizzata conseguente al disegno di legge.

“Questo documentario - dichiarano Gustav e Luca - è nato da un’autentica necessità: quella di voler mettere nero su bianco il nostro disagio di coppia e di cittadini italiani di fronte alla massiccia campagna omofobica ingaggiata dai media, dalla politica e dalla chiesa, lo scorso inverno in occasione della presentazione del progetto di legge DiCo”

I due così sono scesi in strada ed hanno chiesto l’opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra in occasione delle varie manifestazioni e contromanifestazioni mentre in senato la legge veniva discussa.

“Abbiamo dovuto dolorosamente constatare che stavamo vivendo in una sorta di bolla, circondati da amici e parenti, al riparo da tutti quanti coloro che vedono (ancora!) nell’omosessualità una minaccia se non una malattia”

Il film, la cui voce narrante nell’edizione italiana è quella di Veronica Pivetti, rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale del Cinema che si terrà dal 7 al 17 febbraio a Berlino.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback