Aida Yespica, madrina di TuttoSposi 2008: “fiera del matrimonio costituzionale”Si svolgerà dal 12 al 20 gennaio alla Mostra d’Oltremare di Napoli il tradizionale appuntamento con il salone più grande d’Italia dedicato al matrimonio. TuttoSposi quest’anno ha come madrina Aida Yespica e un sottotitolo che è tutto un programma: “La fiera del matrimonio costituzionale”.

E’ partita in contemporanea la campagna radio-televisiva nazionale in cui viene lanciata quella che gli stessi organizzatori definiscono “provocazione“. Il messaggio è chiaro: il matrimonio come unione naturale tra un uomo e una donna, come fondamento della famiglia, come istituzione universale (sia sacra che civile) e come scelta consapevole e inizio della vita di coppia.

“Le trovate per pubblicizzare la ‘sagra dello sposalizio’ non sono mai state così becere come quest’anno”, afferma Salvatore Simioli, presidente di Arcigay Napoli, “Se gli imprenditori di ‘TuttoSposi’ temono un calo di profitti con l’estensione del matrimonio alle coppie non eterosessuali si sbagliano di grosso

Quindi un no secco a matrimoni gay. Ma al tempo stesso un’apertura verso i Dico e i patti prematrimoniali in nome di un matrimonio consapevole. Ma la trovata ha più che altro il sapore di una corsa ai ripari.

“Quanto alle coppie gay e lesbiche napoletane, sopravviveranno anche a questa ‘trovata’, essendo attente più ai sentimenti che al catering: non possiamo infatti rinunciare al riconoscimento pubblico delle nostre relazioni, ma possiamo soprassedere al frac e ai confetti”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback