napolipride 2009Mancano poche ora al NapoliPride ‘09 (oggi alle 16.00 concentramento a Piazza Bellini) che vedrà a partecipazione di tanti gay, lesbiche e trans provenienti da tutto il sud, ed è giunta anche l’ora di fare i conti con il mondo della politica locale: presenti e assenti.

Scenderà in piazza (ma senza fascia, da cittadina qualunque), Rosa Russo Iervolino, Sindaco di Napoli insieme all’Assessore alle Pari Opportunità Valeria Valente e al Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Impegno.

Antonio Bassolino, nonostante la visita al Comitato nei giorni scorsi, nicchia (ricordando che “comunque, ci sono già stato”).

Alcuni esponenti della segreteria regionale ci saranno (Marciano, Grimaldi e Fiorillo) ma il Pd Campania ufficialmente non aderisce: lo afferma Tino Iannuzzi, segretario regionale, e lo conferma Dario Franceschini, segretario nazionale, incalzato da un militante gay al quartiere Avvocata.

Dal Pd nazionale arriva l’adesione convinta di Paola Concia e Ivan Scalfarotto ancora una volta sdegnati dall’incapacità del partito di unirsi su certi temi: insomma, se l’aria laica del Pd sarà compatta in piazza, a vincere è stata invece l’aria cattolica.

Nel complesso di una campagna elettorale disinteressata ed ad una politica che ha altre priorità, spicca la posizione di Rifondazione Comunista che non solo aderisce alla manifestazione ma annuncia che parteciperà con una delegazione guidata dal segretario nazionale Paolo Ferrero.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback