la copertina del libroEnnis Del Mar si sta quasi rassegnando alla solitudine: una tragica fatalità gli ha portato via Jack, il grande amore della sua vita. Ma sente qualcosa e all’improvviso tutto cambia. Un giorno va a trovare i genitori del suo amato e si ritrova di fronte un sosia perfetto dell’amico scomparso. Jack, è claudicante, vittima della violenta aggressione ma non morto come anche i suoi avevano voluto far credere per distogliere l’attenzione. 

Enrichetta Pellegrini, l’autrice di Ritorno a Brokeback Mountain, romanzo breve ambientato sempre nel Wyoming, è una tranquilla casalinga napoletana con l’hobby per la scrittura, una speciale adorazione per i gay e per il compianto Heath Ledger uno dei protagonisti del cult movie di Ang Lee.

«Dopo la sua tragica fine ho cominciato a sognarlo ogni notte. Mi disse,- tu puoi far si che Ennis non pianga più-, e mi diede un libricino bianco». La mattina stessa si mette al computer e scrive di getto una storia che continua il racconto dal punto in cui Annie Proulx l’aveva lasciato.

Fa rivivere gli indimenticabili protagonisti di “I segreti di Brokeback Mountain”, riprendendo un filo narrativo, in apparenza spezzato, grazie a un inatteso colpo di scena. Con accenni ora teneri e delicati, ora caldi e vibranti di passione, la storia d’amore e di amicizia di Ennis e Jack non smette ancora di appassionare e coinvolgere chi già aveva seguito la loro vicenda sia nel romanzo di Annie Proulx che nel film di Ang Lee. 

Il romanzo “Ritorno a Brokeback Mountain” è pubblicato dalla WLM e costa nove euro.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback