il dvd “la patata bollente”Esce in questi giorni in dvd, distribuito da Medusa, un film che è difficile relegare nella categoria “commedia all’italiana”. Si tratta di La Patata Bollente.

Diretto da Steno ed interpretato da Renato Pozzetto, Massimo Ranieri ed Edwige Fenech, i presupposti sarebbero quelli d un B-movie all’italiana. Nei fatti si tratta di un film che, senza scadere nel luogo comune (pur dietro l’angolo) racconta l’omosessualità nella società moderna.

Se Una Giornata Particolare raccontava di un omosessuale alle prese nell’era fascista, “La Patata Bollente” racconta di storie di ordinaria omofobia ai tempi delle lotte operaie.

La storia raccontata è quella di Bernardo Mambelli (detto “il Ghandi”, Renato Pozzetto), metalmeccanico politcamente impegnato che corre in aiuto di Claudio (Massimo Ranieri), omosessuale malmenato da un gruppo di neofascisti. Bernardo ospita Claudio a causa sua. Il rapporto d’amicizia tra i due alimenta nei colleghi e nella fidanzata (Edwige Fenech) dubbi sulla sua virilità e farà aprire gli occhi al Ghandhi su quanto il suo partito sia chiuso sulla questione omosessuale.

Un film quanto mai attuale (ed il tema, evidentemente, ancora “scottante”): non è un caso che “Tango Diverso”, la canzone che fa da colonna sonora al film, è stata l’inno ufficiale del Bologna Pride 2008.

L’edizione in dvd (seppur scarna di materiale extra) è sicuramente una buona occasione per vedere e rivalutare un ottima produzione italiana.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback