Vittorio Lingiardi, Psichiatra e psicoanalista, docente alla Sapienza di Roma e autore di Citizen Gay, in un articolo su L’Unità di oggi ricorda la sua partecipazione al convegno Omofobia, interventi integrati in ambito educativo voluto dall’associazione i Ken con il patrocinio di Comune, Provincia e Università.

Nell’articolo, che è anche un sunto del suo intervento al convegno, consiglia la lettura di Le unioni tra persone dello stesso sesso curato da Francesco Bilotta, ricercatore di diritto privato a Udine e relatore anche lui della giornata di studio tenutasi a palazzo Serra di Cassano a Napoli.

Ricorda inoltre l’atroce morte, dieci anni fa, di Matthew Shepard e casi più recent come le gravi dichiarazioni Chiara Atzori (infettivologa e sostenitrice delle teorie riparative) sul ruolo degli omosessuali nella diffusione dell’Aids.

Non serve dire: “ho tanti amici gay” - scrive Lingiardi nell’articolo -. Serve vivere in uno Stato capace di offrire a tutti i suoi cittadini le stesse opportunità.

Inutile chiudere gli occhi: la famiglia è sempre una costruzione sociale. Il riconoscimento delle famiglie omosessuali, che di fatto già esistono, non toglie nulla a nessuno

NapoliGayPress, presente al convegno, ha raccolto le dichiarazioni e le testimonianze dei convegnisti ed ha realizzato un video (realizzato in collaborazione con Arcoiris Campania, di cui potete vedere un’anteprima) che sarà disponibile presto su arcoiris.tv e su Sky (canale 916)

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback