teatri di pietraSabato 19 luglio, nell’ambito della rassegna “Teatri di Pietra”, presso l’Area Odeon di Villa Imperiale Pausylipon, andrà in scena “La morte della bellezza - voci in concerto per Giuseppe Patroni Griffi”.

A fare da scenografia la gradinata dell’anfiteatro e cinque leggii. A raccontare la vicenda di un amore omosessuale sullo sfondo di una Napoli sotto i bombardamenti sono 5 voci femminili (Nadia Baldi, Connie Bismuto, Antonella Ippolito, Ada Totano, Lia Zinno) accompagnate dalla musica di Paolo Vivaldi eseguita dal vivo.

Sullo sfondo della Napoli in guerra, Patroni Griffi (autore del romanzo a cui si ispira l’opera) raccontava il conflitto fra l’educazione sentimentale e la celata omosessualità del giovane Eugenio che prima rifiuta e poi si butta tra le braccia del maturo Lilandt.

Le cinque voci femminili della versione teatrale raffigurano con destrezza e maestria il conflitto tra l’avvenenza e riluttanza di un amore tra uomini, accompagnate da una musica che irrompe sulla scena e dipingendo una Napoli sospesa tra farsa e realtà.

Il disegno luci è di Pietro Sperduti e la regia di Nadia Baldi per Teatro Segreto. Alla villa, che si trova a Coroglio, si accede dalla Grotta di Seiano.

La rassegna Teatri di Pietra – Pausylipon 2008, segmento napoletano della rassegna nazionale che mette in rete aree archeologiche e monumentali di diverse regioni italiane, è organizzata da Capua Antica Festival e diretta da Aurelio Gatti in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, ed il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ente Teatrale Italiano, Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback