giuseppe patroni griffiSi inaugura a Roma la quindicesima edizione de “Solisti del teatro” che si svolge ai Giardini della Filarmonica.

Tra gli appuntamenti della rassegna, mercoledi 16 sarà la volta di Leopoldo Mastelloni con il suo “Metti una sera a cena con… Giuseppe Patroni Griffi”.

Omaggio affettuoso al regista napoletano, scomparso nel 2005, ed autore per Mastelloni di due spettacoli (un terzo non fu mai realizzato proprio per la sua morte): “Cammurriata” e “Tragedia reale” (ispirato alla morte di Lady Diana).

“Viene messa in scena l’arte di Peppino - spiega Mastelloni - ma anche il suo mondo, ciò che più amava. I capricci verbali, i giochi intellettuali, attraverso testi, poesie e musiche, da Gershwin a Wail, da Shostakovic ai ritornelli degli anni Trenta e Quaranta, fino alle indimenticabili musiche di Ennio Morricone”

Il loro oltre ad un rapporto professionale era prima di tutto una profonda amicizia e lo spettacolo sarà anche l’occasione per vedere alcuni spezzoni del film che Mastelloni ha realizzato su Patroni Griffi che ricordiamo anche come scrittore: tra i suoi romanzi più noti “La morte della bellezza” e “Scende giù per Toledo”.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback