premio riccardo tomassettiNella lotta all’aids la ricerca ha sicuramente un ruolo fondamentale così come la prevenzione. Ed in questo senso una corretta informazione sulla malattia assume un ruolo importantissimo. Uno dei giornalisti più impegnati e competenti è stato sicuramente Riccardo Tomassetti morto, per arresto cardiaco a soli 39 anni, lo scorso 30 luglio.

L’Anlaids, insieme a Nadir Onlus e ad altre associazioni che si occupano di lotta all’aids, ha intitolato al giornalista un premio rivolto a giovani professionisti (della carta stampata, della tv e del web) che ha come scopo di riconoscere il contributo che questi possono dare alla diffusione della cultura scientifica e alla corretta informazione sull’HIV/Aids e le tematiche sociali e scientifiche ad esso correlate.

Tramite il sito i giornalisti possono inviare i propri articoli ed i visitatori possono segnalare quelli che hanno trovato di maggior interesse.

Ricerca scientifica, dicevamo. La ricerca, sappiamo benissimo, ha bisogno di fondi. Ma pochi sanno che è necessaria anche capacità di calcolo. Di qui nasce l’inizativa Fight Aids @ Home. Si tratta di un software (Boinc) che si scarica e installa e che utilizza i tempi morti dei nostri pc per dedicarli alla ricerca di farmaci efficaci ad attaccare la proteina proteasi che l’HIV utilizza per infettare le cellule.

Il software scarica il pacchetto di calcolo e quando lo si è risolto lo si rispedisce al centro di ricerca. Il tutto senza rallentare il funzionamento del computer. L’Arcigay ha creato una squadra di pc (ArciGayGrid) a cui è possibile partecipare.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback