gide e allegretIn occasione di una mostra a Ravello, Francesco Gnerre su Pride di ottobre traccia un ritratto inedito di Andrè Gide, considerato un “apostolo” del coming out e della paternità “arcobaleno”.

Proprio sulla costiera amalfitana, lo scrittore francese nel 1897 ha trovato l’ispirazione per uno dei suoi romanzi più conosciuti e significativi: “L’immoralista”. E la mostra ci propone, attraverso una serie di fotografie, un ritratto inedito dello scrittore e della sua famiglia.

Nel 1917, all’età di cinquant’anni (e già sposato con la cugina Madeleine), Gide incontra il ventenne Marc Allegret con cui parte per l’Inghilterra un anno dopo. La crisi matrimoniale che ne consegue lo porterà a vivere liberamente il suo amore per i “ragazzini” (anche nelle sue opere, in particolare nel “Corydon”).

In una Francia pronta a riconoscere una famiglia composta da una madre emancipata e da due padri gay, l’incontro con Elisabeth Van Rysselberghe darà vita ad un vera e propria “famiglia arcobaleno” da cui nascerà nel 1923 la piccola Catherine (che Gide riconoscerà solo dopo la morte della moglie) che oggi promuove una fondazione a suo nome e rende pubbliche le foto private della famiglia.

La mostra “Un album di Famiglia” inaugurata nel mese di luglio a Ravello è attualmente esposta a Parigi e si sposterà presto a Montreal. Il catalogo è pubblicato da Gallimard in collaborazione con la Fondazione Catherine Gide (“André Gide, Un album de famille”, pp.192, euro 35,00).

> leggi l’articolo completo su Pride

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback