gore vidalSi inaugura venerdì 23 luglio a Pompei la prima edizione di Parole in viaggio, due serate con quattro scrittori statunitensi che racconteranno con scritti inediti il fascino dell’area archeologica ed il mito del Grand Tour. Protagonisti del primo dei due incontri lo scrittore Gore Vidal insieme a Jay Parini, romanziere, poeta e suo agente letterario.

Iniziata in Europa nel XVII secolo, la moda del viaggio per conoscenza elesse l’Italia, e soprattutto il Sud, meta preferita di artisti, scrittori e pensatori del tempo: Goethe, Lamartine, Stendhal, Dumas, Chateaubriand attraverso testimonianze scritte della loro esperienza, contribuirono a diffondere l’eredità millenaria di arte, cultura, storia e tradizioni del nostro paese.

Scrittore, saggista, sceneggiatore e polemista prolifico e carismatico, Gore Vidal diventa noto nel 1948 quando scandalizza e conquista pubblico e critica con il romanzo “The city and the pillar” (edito in Italia con i titoli “La città perversa”, “Jim” e “La statua di sale”), prima rappresentazione in chiave realistica dell’omosessualità.

E’ anche autore anche della trans-commedia “Myra Breckinridge” (1968), dei romanzi “Due sorelle” (1970) e “Duluth” (1983) e della raccolta di saggi “Le menzogne dell’impero” in cui si dimostra un acuto osservatore dei costumi americani ed europei. Per il cinema ha firmato le sceneggiature di “Ben Hur” e “Improvvisamente l’estate scorsa”.

Ha vissuto fino a poco tempo fa tra Los Angeles e Ravello, sulla costiera amalfitana. Oggi risiede stabilmente negli USA ma considera l’Italia la sua seconda patria.

La seconda serata (venerdì 29 luglio) vedrà protagonisti Ethan Canin e Jim Nisbet. I racconti inediti saranno raccolti in un libro edito da Contrasto ed accompagnato da 53 immagini di Mimmo Jodice.

Appuntamento venerdì 23 luglio ore 21.00 presso gli Scavi archeologici di Pompei, area teatri (piazza Esedra). Ingresso libero.

Per info: 081 857 53 47 | pompeiisites.org/
Servizio navetta per l’area archeologica di Pompei: 081 797 24 68 | promozionepubblico@teatrosancarlo.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback