la copertina del libroOmosessualità e transessualismo sono argomenti di cui gli studenti delle scuole medie e superiori discutono sempre più di frequente.

I ragazzi cominciando a farsi le loro opinioni e a maturare atteggiamenti e, complice anche la diffusione di informazioni (spesso distorte e parziali) da parte dei media, cresce la curiosità ma anche l’intolleranza verso le diversità sessuali e così il fenomeno del bullismo omofobico a scuola.

Pregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spesso gli educatori per primi sono impreparati ad affrontarli. Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato “finocchio” e preso in giro per il suo orientamento sessuale?

L’identità sessuale a scuola (pubblicato dall’editore napoletano Liguori) raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati su questi argomenti per fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali.

Obiettivo dichiarato del testo è anche quello di dare un contributo all’affermazione di diritti civili elementari che, nel nostro paese, dovrebbero essere scontati mentre non lo sono.

Curatori del volume (che comprende contributi di Davide Dèttore, Antonella Montano, Luca Pietrantoni, Gabriele Prati) sono Federico Batini e Barbara Santoni: ricercatore all’Università di Perugia il primo, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale la seconda.

Il libro è promosso da Pratika e da L’Altra Città nell’ambito del progetto di prevenzione dell’omofobia Homofobicus? No Homo sapiens.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback