vignetta di mauro biani per liberazioneIl Sindaco di Roma Gianni Alemanno, al termine di un incontro con alcuni esponenti delle associazioni lgbt italiane nella Sala delle bandiere in Campidoglio (nella foto), si è espresso positivamente sulla necessità di introdurre nell’ordinamento italiano un’aggravante specifica per le violenze che hanno origine dalla discriminazione di carattere sessuale.

“Sono maturi i tempi – ha dichiarato Alemanno – per un’ approvazione, a larga maggioranza, da parte del Parlamento della proposta di legge della deputata Paola Concia, che introduce l’ intolleranza sessuale come aggravante al reato di violenza sulla persona”

All’incontro, tenutosi in seguito all’ennesimo episodio a sfondo omofobo verificatosi nella capitale, hanno partecipato Aurelio Mancuso (Arcigay), Fabrizio Marrazzo (Arcigay Roma), Imma Battaglia (DiGay Project) insieme a rappresentanti delle associazioni Mario Mieli, Arcilesbica, GayLib, Libellula Trans Roma e Coordinamento Silvia Rivera.

Tra gli altri impegni del Sindaco anche l’intensificazione della video-sorveglianza nella zona intorno al Gay Village e la creazione di un osservatorio sull’intolleranza sessuale con il patrocinio del Comune di Roma. Per quanto riguarda il Gay Pride, Alemanno ha ribadito che il comune continuerà a non patrocinare l’evento in quanto è “una manifestazione di tendenza”.

In mattinata inoltre è stato fermato “svastichella”, l’uomo di 40anni accusato dell’aggressione. Le condizioni di Dino, accoltellato all’addome e ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Sant’Eugenio, sono stabili.

vignetta: mauro biani | liberazione

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback