paragraph 175 Il prossimo 27 gennaio NapoliGayPress in occasione della 9° Giornata della Memoria, in collaborazione con NotizieGay.com e insieme ad un circuito di blog LGBT, darà ai propri lettori la possibilità di vedere il film Paragraph 175 in streaming e in Italiano semplicemente collegandosi al sito.

Il documentario di Rob Epstein e Jerry Friedman, colmando un vuoto nella memoria storica ufficiale, racconta la storia di alcuni dei “triangoli rosa” sopravvissuti a quell’eccidio e vittime dimenticate dell’olocausto.

Il 27 gennaio del 1945 l’Armata Rossa arrivò ad Auschwitz dove scoprì l’orrore del genocidio nazista di cui furono vittime principalmente gli ebrei ma anche zingari, testimoni di Geova, dissidenti politici ed omosessuali.

Questi ultimi, in base al Paragrafo 175 del codice penale tedesco (che istituiva il reato di sodomia), venivano considerati dei criminali: una volta deportati venivano contraddistinti all’interno dei campi di concentramento con un triangolo rosa cucito sulla divisa.

Vittime dell’omocausto (come fu successivamente definito) furono circa 100mila persone di cui solo 4mila sopravvissuti ai campi di concentramento.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback