coppie di fatto: le foto della campagna d’ascoltoPassate le feste riprendono i lavori in Parlamento e si torna a parlare di DiDoRe, la proposta di legge dei ministri Rotondi e Brunetta (Pdl) sulle unioni civili. Il testo infatti è stato accolto favorevolmente da ottanta parlamentari del centrodestra. Ma non pare che vedrà, almeno per il momento, la luce.

“La proposta è ben fatta e articolata - afferma con cautela Gianfranco Rotondi - ma la sua approvazione è legata a una mediazione culturale che mi sembra ancora faticosa”

“I Didoré non saranno mai messi all’ordine del giorno” taglia corto, invece, Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato.

Stesse incertezze giungono dal Vaticano in merito ad un altro tema caldo: la proposta di depenalizzazione dell’omosessualità.

Se, infatti, il Cardinale Renato Raffaele Martino (presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace) dichiara

“La Chiesa e’ per il rispetto di tutti i diritti che riguardano la dignità della persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio. E questo principio non viene meno anche nel caso dell’omosessualità”

L’osservatore della santa Sede all’Onu Monsignor Celestino Migliore, invece, fa notare che “l’argomento va ancora discusso con calma, trasparenza, rispetto reciproco e molto buon senso” in conseguenza del fatto che a fronte dei 66 paesi che si sono espressi a favore ce ne sono 68 che non si sono espressi e 58 che hanno firmato una contro-dichiarazione (in cui l’omosessualità viene equiparata alla pedofilia).

L’unica certezza è che nei palazzi del potere italiani così come in quelli vaticani nessuno vuole che si equiparino i diritti degli etero a quelli dei gay.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback