la copertina del libro curato da Pasquale QuarantaMercoledì mattina a Salerno Pasquale Quaranta presenta il suo libro “Omosessualità e Vangelo - Franco Barbero risponde”. L’incontro, che si terrà a Palazzo Sant’Agostino (sede della Giunta della Provicia di Salerno), è patrocinato dall’Assessorato alla Qualità della Vita della Provincia.

Insieme al giornalista presenteranno il volume Pierangelo Cardalesi (Assessore della Provincia di Salerno) e Salvatore Memoli (Presidente di Salerno Solidale) mentre a leggere alcuni estratti del libro ci sarà l’attore Ciro Cascina.

In 160 pagine sono raccolte 24 lettere di altrettante persone che raccontano la lacerazione interiore di chi oltre ad essere cattolico è anche omosessuale.

Non sono mancate però sterili polemiche, come rende noto un articolo del Corriere del Mezzogiorno del 31 ottobre scorso, spesso basate sul pregiudizio che porta ad accostare il tema dell’omosessualità all’ostentazione ed a considerare blasfemo invece l’accostamento tra orientamenti sessuali “diversi” e il Vangelo

“Ho sempre considerato assurde – sostiene il giornalista salernitano Antonio Bottiglieri le manifestazioni in cui si dà sfoggio, anche in modo oltraggioso, delle proprie scelte.
Per quanto riguarda questo accostamento, invece, posso solo dire che il Vangelo non è un libro qualsiasi, ma va letto con rispetto, perché rappresenta la parola di Dio”

Ma l’autore scioglie ogni dubbio sulle intenzioni, per nulla oltraggiose, alla base del libro

“Don Franco predica l’amore – spiega Pasquale Quarantascevro da pregiudizi perché qualsiasi amore per lui è fonte di vicinanza con Dio”

Si lascia andare invece ai ricordi, con citazioni bibliche di Sodoma e Gomorra, il maestro ceramista salernitano Giovanni Cappetti

“Quando ero giovane io guardavamo gli omosessuali con distacco, anche se con rispetto e simpatia. Mentre ieri si notavano poco, oggi, al contrario, si assiste ad una eccessiva visibilità che assume, a volte, i tratti dell’esasperazione”

Interviene nella discussione anche Piero Cardalesi, Assessore alla Qualità della Vita al centro delle polemiche per il patrocinio concesso dalla Provincia

“Vivere con serenità la propria diversità, di qualsiasi natura essa sia, infatti, porta ad un miglioramento della qualità della vita”

Appuntamento mercoledì 5 novembre alle ore 10.00 nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino in via Roma 104 a Salerno.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback