Ritratto di famiglia con gay
libri. cultura. famigliascritto da uiallalla | 28 Ottobre 2008 | condividi su facebook
Cosa accade quando un figlio rivela la propria omosessualità in famiglia?
Ce lo spiega Stefano Bolognini in “Una famiglia normale: come abbiamo disinnescato la bomba gay” (edito da Sonda) intervistando una madre, un padre, una nonna ottantenne, un fratello, un cugino (e rispettive compagne): tutti parenti dello stesso autore.
Raccontando della propria famiglia, Bolognini (giornalista e militante gay) racconta di tante altre famiglie (anche di destra, come la sua): un nucleo che, di fronte ad un coming out, si interroga serenamente sull’omosessualità.
“In un processo spesso lungo e faticoso - spiega la sociologa Chiara Bertone nela postfazione - ogni famiglia si trova a ripensare le sue regole, rinegoziare i rapporti, decidere quale immagine mostrare all’esterno”
Nel libro si ritrovano personaggi che per molti sono familiari (la madre che ha sempre saputo, il padre severo che diventa complice del genero o la nonna apertamente all’antica e diversamente berlusconiana) e si alternano, a seconda degli intervistati, vari registri: si ride, si piange, ci si commuove e si riflette
“Si soffre, effettivamente - scrive nell’introduzione Maria Laura Rodotà - poi la vita di un figlio può ridiventare un pezzo della propria vita, della famiglia.
Ma quando se ne parla la prima volta le mamme si sentono in colpa, i papà ci rimangono ‘di merda’. Poi anni dopo dicono che un figlio al Gay Pride lo accompagnerebbero”
Morale della favola: la famiglia non è un monolite immutabile, esiste una pluralità di modi di vivere la famiglia e di crearne di nuove. Tutti hanno diritto a vivere la propria omosessualità con serenità in famiglia, ma questo è un premio che va conquistato da chi ha voglia di di affrontare paure, pregiudizi e ansie (quelle degli altri, ma anche le proprie).
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
leggi anche...
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Ritratto di famiglia con gay
Cosa accade quando un figlio rivela la propria omosessualità in famiglia?
28 Ottobre 2008 | 01:16Ce lo spiega Stefano Bolognini in “Una famiglia normale: come abbiamo disinnescato la bomba gay” (edito da Sonda) intervistando una madre, un padre, una nonna ottantenne, un…
Ritratto di famiglia con gay
Cosa accade quando un figlio rivela la propria omosessualità in famiglia?
28 Ottobre 2008 | 08:31Ce lo spiega Stefano Bolognini in “Una famiglia normale: come abbiamo disinnescato la bomba gay” (edito da Sonda) intervistando una madre, un padre, una nonna ottantenne, un…