melogrammySi assegneranno martedì 22 i MeloGrammy: gli oscar della canzone post-melodica. La seconda edizione del premio si svolgerà al Teatro Bolivar (la prima edizione si svolse in pieno boom neo-melodico al Teatro Mercadante) e sarà presentata da Gianni Simioli accompagnato dalle Ceraselle (versione nostrana delle Veline): saranno premiate la nuove leve della musica post-melo e i protagonisti di quella neo-melo napoletana.

Un premio speciale andrà anche a Luigi Romolo Carrino, autore del best-seller “Acquastorta” che, sulle note di Ida Rendano e Maria Nazionale, racconta la storia di un amore tra due camorristi.

Proprio a Maria Nazionale andrà il premio alla carriera: partita dalle sue “Storie ‘e femmene” ed approdata a Cannes con Gomorra e ad una possibile collaborazione con Brian Eno.

Mentre Ida Rendano sarà premiata insieme a vecchi e nuovi artisti: Mimmo Dany, Rossella Feltri, Antonio Ottaiano, Franco Ricciardi, Alberto Selly ed altri, segnalati da Federico Vacalebre (giornalista e “storico” del fenomeno neo-melodico), e La Pina (che si prepara a sdoganare il pop-nap-sound).

Il Teatro Bolivar si trova a Napoli, in via Bartolomeo Caracciolo 30 (Materdei). Ingresso: 20 euro.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback