notti selvagge al napolifilm festivalNell’ambito del NapoliFilmFestival che si svolge al Castel Sant’ Elmo fino al 16 giugno, Mercoledì 11 sarà proiettata la versione integrale di “Notti Selvagge” (Les Nuits Fauves) unico film di Cyril Collard, realizzato nel 1992.

Il film, interpretato dallo stesso Collard (autore anche del libro da cui è tratto), racconta la storia di Jean che divide la sua vita tra la giovane Laura e il rugbista Samy (fortemente votato al sesso estremo). Jean nasconde ad entrambe la sua sieropositività.

Notti Selvagge è fortemente autobiografico: Cyril Collard è stato uno dei primi a rivelare pubblicamente la propria sieropositività e morirà di Aids pochi mesi dopo l’uscita del film.

Il libro e il film furono al centro di numerose polemiche e Collard fu costretto a recitare nel film per la difficoltà di trovare un attore disposto ad interpretare un ruolo cosi “difficile“. Senza cedere al pietismo Collard realizza un film forte e vero che alla sua uscita riscosse un successo strepitoso.

Sempre mercoledì, nell’ambito della sezione dedicata ai documentari napoletani, sarà proiettato “La Candelora a Montevergine. Nuove tradizioni Antichi diritti” realizzato da Nicola Nisci in collaborazione con Paolo Valerio, professore in Psicologia alla II Università di Napoli

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback