cpiacciamoSabato 15 dicembre 2007 nelle piazze di molte città d’Italia si svolgerà il “Ci piacciamo day”, una iniziativa organizzata da Arcigay, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno (Associazione di genitori omosessuali) e Agedo (Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali) per promuovere un libro, dal titolo appunto “Ci Piacciamo!”, pensato in particolar modo per i bambini, che ha già avuto grande successo in Spagna (”Nos gustamos!”) e fa parte di una serie che comprende “Nos Vestimos!” (”Ci vestiamo!”) e “Nos mezclamos!” (”Ci mescoliamo!”).

Il libro, opera del noto illustratore spagnolo JuanolO, costa cinque euro e comunica con venticinque illustrazioni coloratissime il valore degli affetti, di tutti gli affetti. “Ci sono persone a cui piacciono le persone grandi e ad altre le piccole, c’è a chi piacciono i calvi e cicciottelli”, si legge nel risvolto di copertina, “e a chi gli alti e muscolosi; ci sono uomini e donne a cui piacciono le donne… ed altri uomini e donne a cui piacciono gli uomini!”, insomma, “non importa chi ti piace, l’importante è che ti piaccia molto!”

Parte del ricavato dalla vendita sarà devoluta in beneficenza. «Ci sono voluti molti mesi di lavoro», ci spiega Marco Albertini, responsabile Esteri della casa editrice Il Dito e la Luna, «per portare il libro in Italia, un grande lavoro editoriale, ma siamo contenti che sia stato accolto calorosamente e ci auguriamo che sabato la giornata di promozione del libro sarà un successo».

Per conoscere l’ubicazione e l’orario dei banchetti, che saranno organizzati anche a Napoli e a Salerno, basta andare sul blog dell’iniziativa.

JuanolO è nato a Madrid nel 1970, è illustratore e scrittore di libri per bambini; ha già pubblicato per diverse case editrici in Spagna ed è tradotto in Francia e in Germania. Gli abbiamo rivolto alcune domande per i lettori di Napoligaypress.

Come nacque il libro in Spagna?

Il libro nacque su una proposta dell’ Ampgil (l’associazione spagnola di genitori ed amici di omosessuali). All’inizio fui molto dubbioso sul progetto e arrivai persino a pensare che fosse impossibile realizzarlo senza ferire la sensibilità di qualcuno. Ma l’idea girava e rigirava nella mia testa, finchè pensai che la soluzione era fare un libro pensato per spiegare ai miei figli che un loro familiare è omosessuale, e “Ci piacciamo!” ne è il risultato.

Che tipo di forza ha l’illustrazione in confronto alla fotografia?

Per me, utilizzare l’illustrazione mi permette di trasformare la realtà e adattarla alle necessità dei miei testi o al pubblico a cui vanno dirette le immagini. Chiedermi di mettere a confronto l’illustrazione con la fotografia è però come chiedermi che di paragonare una paella ad una coppa di fragole e panna. Credo che siano due mezzi differenti e che ognuno abbia i suoi vantaggi e le sue limitazioni.

Sei mai stato qui da noi a Napoli?

No purtroppo ! Sono stato tre volte in Italia non sono mai venuto a Napoli. E’ una cosa imperdonabile e chiedo scusa a tutti i napoletani.
L’Italia mi sembra un paese interessante ma non sono riuscito a scendere più in basso di Gubbio. State tranquilli, è una visita che ho in programma quindi ci vedremo presto!

Secondo te le nazioni “mediterranee” hanno qualità particolari rispetto a quelle nordeuropee ad esempio il calore delle relazioni umane, il fatto che le persone siano più aperte e dirette e arrivano a dire “Ci piacciamo!” senza problemi?

Confesso che questa domanda mi coglie di sorpresa. La verità è che non mi sono mai posto questo quesito ma suppongo che in ogni luogo ci sono persone più calorose e persone meno calorose, anche se un poco di calore non fa mai male.

Grazie JuanolO e a presto!

Un saluto e arrivederci a Napoli !!!!!

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback