la copertina del libro di l.r. carrinoDopo l’enorme successo di “Acqua Storta” (15mila copie vendute, varie ristampe ed un recital), Luigi Romolo Carrino ritorna in libreria con Pozzoromolo, il suo nuovo romanzo che sarà presentato alla Libreria Feltrinelli di Napoli giovedì 5 novembre dall’autore insieme a Mario Gelardi e Pappi Corsicato.

Alla sua opera seconda lo scrittore di origini napoletane cambia genere e registro vincendo la sfida che può consacrare o abbattere definitivamente un talento letterario.

Dopo continui ripensamenti e revisioni Carrino ci consegna un’opera d’arte in cui la parola (al di fuori di ogni regola della prosa) è ripetutamente cesellata e costantemente limata. Attingendo all’infanzia collettiva dell’umanità, malattia mentale ed ambiguità sessuale sono raccontate sfiorando la poesia.

Gioia, rinchiusa dalla notte dei tempi in un manicomio, tenta di strappare agli psicofarmaci i ricordi di una vita cercando di ricostruire la sua verità. Oltrepassato lo squarcio di una scrittura irrazionale leggiamo il suo diario: di notte le pareti della stanza annullano il tempo rilasciando continuamente dettagli su un passato oscuro: la violenza dell’infanzia, la rabbia dell’adolescenza e poi la follia e l’omicidio che l’hanno portata tra le mura di un “oppiggì”.

In realtà Gioia è nata maschio ed è cresciuta nel mito di un amore, mai ricambiato e da cui spesso è stata abusata, che l’ha resa vittima sacrificale.

Giovedì 5 Novembre dalle ore 18:00, la Feltrinelli Librerie in via S. Tommaso D’Aquino 70/76 a Napoli.

> Compra il libro su La Feltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback