antonella morea, una delle protagoniste di “la malacarne”Le donne, nel bene e nel male, sono le protagoniste de La Malacarne, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Fortunato Calvino e presentato in anteprima assoluta venerdì 6 novembre alle ore 11 al Teatro San Ferdinando di Napoli nell’ambito della terza edizione de I Teatri della Legalità.

Il testo propone l’universo femminile di Calvino attraverso frammenti scelti tratti dalla recente produzione drammaturgica dell’autore napoletano (da “Malacarne” a “Cuore nero” fino a “Madre luna” e “Donne di potere”) .

Pagine crude (su musiche di Paolo Coletta e disegno luci di Paolo Foti) che raccontano di donne spietate contrapposte ad altre, vittime incolpevoli di quotidiane vessazioni a cui danno voce e volto Antonella Morea [nella foto], Rosa Fontanella, Loredana Simioli e Rosalba Di Girolamo insieme ad Ivano Schiavi.

“La Malacarne - sottolinea l’autore - mi è sembrata l’espressione più adatta per indicare la parte più significativa dell’universo femminile che ho descritto negli anni più recenti. Donne che spesso sono vittime e carnefici di una quotidianità fatta di soprusi e di violenze e, loro malgrado, protagoniste in una città violata”

Lo spettacolo sarà replicato lunedì 16 novembre alle ore 11 allo Stabia Hall di Castellammare di Stabia (Napoli).

Teatri della Legalità continuerà fino a maggio dell’anno prossimo con una programmazione che consta di 170 rappresentazioni in 21 città della regione e proponendo ai giovani oltre agli spettacoli anche incontri, laboratori ed iniziative editoriali.

Ingresso gratuito. Per info: 081 03 30 619 | iteatrini.it e teatridellalegalita.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback