fontana del tritone di ospedaletto d’alpinoloSi svolgerà da domani, 12 agosto ad Ospedaletto d’Alpinolo (paesino in provincia di Avellino, alle pendici del Monte Partenio e facente riferimento all’Abbazia territoriale di Montevergine) Aspettando la Juta: una manifestazione-prologo della festa dedicata a Mamma Schiavona.

Nel primo giorno di eventi, in piazza Demanio, si esibirà il gruppo folk Rareca Antica che canta l’amore declinato in tutte le sue forme usando con le parole dei contadini, dei pastori, degli operai, dei vagabondi e dei cantastorie girovaghi, che nei secoli hanno espresso tutte queste sfumature, forme e diversità: storie d’amore perse e ritrovate sulla bocca di tutti coloro che ancora appartengono e vivono la cultura e il contesto tradizionale.

Giovedì 13 agosto gli eventi proseguiranno con il tradizionale concerto tenuto dalla corale parrocchiale nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo. Nell’ambito della serata, la premiazione del concorso “Balcone fiorito”. Entrambe le serate saranno deliziate da un menù di prodotti tipici del posto.

L’undicesima edizione della tradizionale “juta a Montevergine” si svolgerà invece da giovedì 10 a sabato 12 settembre 2009

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback