Ospedaletto d’AlpinoloDopo l’anteprima agostana, si svolgerà da giovedì 10 a sabato 12 settembre ad Ospedaletto d’Alpinolo (Av) l’atteso appuntamento con la juta a Montevergine, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Rivive grazie alla Pro Loco, alla Comunità Montana ed al patrocinio del Comune e della Provincia di Avellino una tradizione che vanta otto secoli di storia e folklore, fede e festa, sacro e profano.

Quest’anno ad inaugurare il fitto programma di eventi sarà un faro nella tradizione popolare delle aree mediterranee: il maestro Roberto De Simone che terrà un incontro sulle tradizioni popolari tramandate alle future generazioni alla Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo.

Nei tre giorni, momenti di sacralità celebrativa si alternano ad altrettanti partecipativi: la festa popolare (che affonda le proprie radici nell’antichità e rievoca la tradizione popolare della fede mariana in “Mamma Schiavona), il tradizionale pellegrinaggio (a cui partecipano devoti provenienti dal napoletano e dal salernitano), le paranze itineranti (che animeranno i vicoli del paesino nel corso delle tre serate

E poi ancora degustazioni di prodotti tipici locali dal torrone caldo preparato al momento, alle castagne del prete, grigliate di carne, e dolci preparati dalle sapienti mani della massaie del posto.

foto a cura di Gennaro Pizozziello e Leonardo Bellotti

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback