karl ulrichs e del martinIeri la comunità omosessuale italiana ha ricordato Karl Heinrich Ulrichs (1825-1895), considerato “il nonno” del movimento omosessuale.

Sepolto nel cimitero dell’Aquila, come ogni anno viene commemorato nel giorno della sua nascita (in passato fu Massimo Consoli ad onorarne la memoria, da quest’anno è la fondazione a lui intitolata ad occuparsene).

Ulrichs fu il primo, nel 1862, a fare “coming out” (dichiarandosi, con un termine da lui stesso coniato, uranista) e ad occuparsi da un punto di vista scientifico di quella che poi venne definita “omosessualità” (anche se le sue teorie sul “terzo sesso” oggi sono decisamente antiquate).

La comunità gay mondiale piange, invece, Del Martin (87 anni). Del e la sua compagna Phillys sono state la prima coppia lesbica a sposarsi in California nel giugno scorso quando la Corte Suprema ha fatto cadere il divieto ai matrimoni gay.

Ma sono anche state, nel 1955, le fondatrici di ‘Daughters of Bilitis’, primo gruppo attivista lesbico americano e di ‘The Ladder’, il primo giornale lesbico.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback