venezia 65Parte oggi la 65a edizione del Festival del Cinema di Venezia. Un’edizione che si preannuncia particolarmente attenta alle tematiche LGBT.

Sarà assegnato infatti (per il secondo anno consecutivo) il Queer Lion (con presidente di giuria Tinto Brass) e poi (a Mestre dal 17 al 19 ottobre) si svolgerà la 4a edizione di Venice Gays, le giornate del cinema omosessuale.

In gara molti titoli italiani su temi a noi cari come “Il primo giorno d’inverno” (nella sezione Orizzonti)che tratta di bullismo e omofobia e “Un altro pianeta” (nella sezione Giornate degli Autori) di Stefano Tummolin (collaboratore di Ozpetek) ambientato sulla spiaggia di Capocotta e realizzato con budget minimo (solo 1000 euro) che narra la “giornata particolare” di un omosessuale.

Tra i film in gara per il leone rosa i documentari “Due volte genitori” (di Claudio Cippelletti sul tema dell’omogenitorialità, ) e “Homo Fobicus” (di Alessandro Esposito).

E’ saltata invece la presentazione di “Milk”, il film di Gus Van Sant dedicato ad Harvey Milk, primo attivista gay eletto consigliere a San Francisco ed ucciso nel 1977.

Segnaliamo infine il premio Brian che sarà assegnato da una delegazione dell’UAAR al film che “più degli altri porta sul grande schermo i valori del laicismo”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback