“Due volte genitori” è un film presentato lo scorso week-ed a Firenze nel corso della conferenza internazionale Family matters. Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”.

E’ un documentario di Claudio Cipelletti (con la collaborazione di Lucia Bonuccelli e Francesco Pivetta) che racconta ciò che accade all’interno delle famiglie quando i figli fanno coming out.

“Anche chi si percepiva sereno, almeno idealmente, nei confronti dell’omosessualità – spiega Cipelletti – non ha avuto gli strumenti per affrontare subito il mistero della genesi dell’omosessualità nel cuore della propria famiglia. Così il film indaga questo percorso tra le aspettative tradite dei figli, e l’accettazione non tanto dell’omosessualità, ma della propria rinascita come genitori”

Il documentario (costruito come un reality in cui l’autore vive per un breve periodo di tempo con famiglie di ragazzi omosessuali) fa parte del Progetto europeo Daphne, un programma di ricerca e intervento a sostegno delle famiglie con figli omosessuali, con partner in Spagna, Gran Bretagna

Gianni Salvadori, assessore alle politiche sociali della Regione Toscana ha annunciato che “Due volte genitori” sarà proiettato in tutte le scuole nel corso del prossimo anno scolastico.

“Le famiglie dei ragazzi con problemi di identità sessuale – ha detto Salvadori – vivono spesso con grande difficoltà questa loro situazione. Quindi c’è la necessità di un aiuto, di un sostegno, per far capire loro che questa realtà può essere vissuta non solo come un problema, ma come un’esperienza di vita, un percorso da fare assieme al proprio figlio”

Un altro film di Cippelletti, “Nessuno Uguale, adolescenti e omosessualità”, è tra i più visti all’interno delle scuole in cui si parla di lotta all’omofobia.

“Cipelletti ci sorprende ancora - è il commento al film di Delia Vaccarello, giornalista de L’Unità - mostrandoci come non vorremmo essere, ma anche come desideriamo diventare”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback