giornata internazionale della tolleranzaIl 12 dicembre 1995 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato gli Stati a celebrare ogni anno la Giornata internazionale della tolleranza nella data del 16 novembre. Il Comune di Napoli raccoglie l’invito e in questo giorno organizza una tavola rotonda dal titolo “Verso Napoli capitale della tolleranza, dell’accoglienza e dei diritti civili” nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino.

La tavola rotonda, presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris e dalla Vicepresidente del Consiglio Comunale Elena Coccia, vedrà avvicendarsi i rappresentanti di associazioni, fedi, comunità e culture nei tre momenti che caratterizzano il programma della giornata: “Le Religioni per la Pace”, “La città dei Migranti” e “La città di Napoli e gli orientamenti sessuali”. A quest’ultimo incontro-dibattito parteciperanno Giordana Curati (Arcilesbica Napoli), Loredana Rossi (Associazione Trans Napoletani) e Fabrizio Sorbara (Arcigay Napoli).

Napoli, che nella sua storia millenaria si è nutrita di diversità, può diventare una Capitale della tolleranza: da “periferia apparente dell’Europa dei mercati” può essere il baricentro culturale del Mediterraneo. Ma solo trovando un linguaggio comune ed evitando di essere l’incarnazione di un aberrante processo sorretto solo dalla legge dei mercati in uno scenario privo di storia e radici.

La tavola rotonda prenderà il via dalle ore 16.00 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino (piazza Municipio) a Napoli.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback