Riceviamo e publichiamo

flyer fireworksIl Cantiere delle Diversità nasce da un’idea di tre ragazzi qualunque con storie, vite e personalità diverse che condividevano però l’esigenza e il desiderio di creare un movimento ideologico a tutela delle diversità della provincia di appartenenza.

Nello stesso periodo un altro gruppo di persone (si spera con gli stessi presupposti e gli stessi obiettivi) si accingevano ad riaprire la sede salernitana dell’associazione lgbt, commissariata da anni, “Arcigay”, candidando come presidente il dott. Antonello Sannino che come risaputo aveva origini e residenza in altro territorio campano con diversa cultura e diverse esigenze. Fu proprio questo a spingere il neo gruppo a candidarsi con una lista alternativa a quella del Sannino ritenendo lo stesso, seppur una persona brillante e valida, non idonea a ricoprire un ruolo del genere, in una provincia non a lui appartenente ne per domicilio ne per vissuto, causa proprio della sua scarsa conoscenza sia delle persone che delle problematiche della zona.

Dopo la “campagna elettorale” contornata da scortesie provenienti dalla lista opposta, il giorno delle elezioni davanti alle più alte cariche dell’associazione “Arcigay” il Cantiere delle Diversità riesce a trascinare con sé un notevole numero di persone che seppur fino a quel momento erano sempre state restie all’idea di esporsi e di combattere per i propri diritti avevano deciso di sostenere i progetti e le idee del suddetto movimento; purtroppo il Cantiere delle Diversità dopo aver riscontrato delle irregolarità morali e statutarie nelle procedure congressuali, e dopo aver costatato che a sostegno della lista del Sannino c’era un ingente presenza di persone già associate all’Arcigay napoletana ha ritenuto opportuno ritirarsi poco prima delle votazioni. Dopo varie proposte dal neo presidente in carica il Cantiere delle Diversità ha deciso all’unanimità di mettere da parte le vicende congressuali e di collaborare con la neo associazione “Arcigay Salerno Marcella di Folco”, per il bene della comunità tutta.
Dopo vari mesi di collaborazione con scarsi risultati (contornati da vicendevoli sgarbi dovuti a fatti di natura privata tra i vari componenti dei vari schieramenti) il Cantiere delle Diversità ha deciso di allontanarsi dalla sede Arci per avere un’autonomia che consentisse lo stesso di mettere a frutto la propria progettualità, divergente da quella dell’Arci; proprio da tale decisione nasce l’esigenza di creare un gruppo alternativo che si occupasse dell’organizzazione di eventi e serate, con lo scopo di reperire fondi per poter registrare autonomamente “Il Cantiere delle Diversità” come associazione di cultura lgbt sul territorio.

Questo gruppo prende il nome di “Firework” che inaugurerà i suoi lavori il giorno 3 Marzo 2011 con l’organizzazione di una serata aperta a tutti. La serata prenderà il nome di “Genesi” riferendosi ideologicamente alla storia biblica della nascita del mondo vista da una prospettiva “diversa”.

La serata avrà inizio alle ore 21.30, presso il ROXY di Pontecagnano - SA (sito in via Tevere, 34) col susseguirsi di spettacoli di diverso genere (Disco Live Music, Karaoke, Drag Queen Show, Disco) segno di una novità della movida lgbt non solo salernitana che fonde le diversità di ciascuno per creare e donare una ricchezza da donare a questo popolo e a questa terra.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback