Al via la stagione del Bellini con la “casa chiusa dell’arte” di Melchionna
napoli. teatro. culturascritto da uiallalla | 26 Ottobre 2011 | condividi su facebook
Prenderà il via giovedì 27 ottobre la stagione 2011/12 del Teatro Bellini con “Dignità Autonome di Prostituzione”, uno spettacolo di Luciano Melchionna, che resterà in scena fino al 13 novembre.
La casa del teatro si trasformerà, per tre settimane, nella casa chiusa dell’arte: gli spettatori per una sera si trasformeranno in avventori di un bordello dove gli attori – come vere e proprie prostitute – adescheranno o si lasceranno abbordare. A fare da mediatrice nelle trattative una strana famiglia, tenutaria della casa.
Dopo i successi riscossi a Milano e Roma e dopo aver abusato di ogni anfratto del magnifico Palazzo Paolo V a Benevento in occasione del Festival Internazionale Città Spettacolo, le cortigiane (una ventina a sera) incalzate dall’amministratore Melchionna, accoglieranno fino a tarda ora gli spettatori napoletani proponendo le loro pillole di piacere teatrale: classici come Pirandello, Dostoevskij e Shakespeare ma anche monologhi firmati dallo stesso Melchionna.
Tra gli attori, più o meno noti, che si alterneranno negli spazi del teatro (anche quelli più nascosti e meno convenzionali) ci sono Thyago Alves, Paola Barale, Gaia Benassi, Fabio Canino, Betta Cianchini, Mirko Dettori, Rino di Martino, Irene Grasso, Her, Momo, Gina Perna, Autilia Ranieri, Daniele Russo, Pino Strabioli, Giorgia Trasselli insieme agli allievi del II° anno dell’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini.
Il format, ideato da Melchionna insieme a Betta Cianchini, nasce da una provocazione: gli attori in Italia non sono affatto tutelati e spesso sono sottopagati
“Visto - spiegano i due autori - che lavorano sempre sottopagati, diamo una vetrina a ciascuno di loro e la possibilità di guadagnarsi dei soldi con le proprie performance, in una ‘casa chiusa e protetta’”
Il sogno è quello di trasformare lo spettacolo in un’accademia, una casa chiusa dell’attore permanente attraverso cui rivalutare un mestiere spesso bistrattato.
Orario spettacoli: ore 21.00 (l’ingresso sarà consentito fino alle 23.30); domenica ore 18.00 (l’ingresso sarà consentito fino alle 20.30); riposo 1, 2 7 e 8 novembre.
Il Teatro Bellini si trova a Napoli in via Conte di Ruvo
Per info: 081 54 99 688 | info@teatrobellini.it
foto: pino le pera
Scarica e stampa la napoligaycard, consegnala opportunamente compilata al botteghino del Teatro Bellini per acquistare un biglietto a partire da € 14,00.
>> NapoliGayCard per “Dignità autonome di prostituzione”
L’offerta è valida per gli spettacoli dal 27 ottobre al 4 novembre
leggi anche...
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Napoli. Al via la stagione del Bellini con la “casa chiusa dell’arte” di Melchionna
Prenderà il via giovedì 27 ottobre la stagione 2011/12 del Teatro Bellini con “Dignità Autonome di Prostituzione”, uno spettacolo di Luciano Melchionna, che resterà in scena fino al 13 novembre.
26 Ottobre 2011 | 07:57La casa del teatro si trasformerà, per tre setti…
[…] Tra gli attori, più o meno noti, che si alterneranno negli spazi del teatro (anche quelli più nascosti e meno convenzionali) ci sono Thyago Alves, Paola Barale, Gaia Benassi, Fabio Canino, Betta Cianchini, Mirko Dettori, Rino di Martino, Irene Grasso, Her, Momo, Gina Perna, Autilia Ranieri, Daniele Russo, Pino Strabioli, Giorgia Trasselli insieme agli allievi del II° anno dell’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini. (more…) […]
26 Ottobre 2011 | 08:55