la locandina dell’eventoContinua al Penguin Café, l’enoteca-libreria di Santa Lucia, l’appuntamento con il teatro e la cultura queer: martedì 9 marzo alle 21.00 nell’ambito della rassegna In Ogni Senso - Un mese di cultura queer a Napoli, l’attore e regista Roberto Azzurro in “Il primo processo di Oscar Wilde” propone un ritratto inedito dello scrittore e poeta irlandese attraverso gli atti del suo primo processo.

Il primo dei tre processi che portarono alla rovina Oscar Wilde fu intentato da lui stesso ai danni del Marchese di Queensberry che l’aveva accusato di “posare a sodomita”: Queensbery fu assolto mentre Wilde verrà in seguito giudicato colpevole del reato di “sodomia” e condannato a due anni di lavori forzati. L’eccezionale ritrovamento, nel 2000, di un manoscritto presso la British Library ci consente oggi di rivivere parola per parola quei momenti.

Roberto Azzurro (premio Girulà 2009), affiancato da Stefano Ferraro e con l’adattamento di Massimiliano Palmese, farà rivivere per una sera quelle pagine ripercorrendo i momenti salienti di un interrogatorio in cui Wilde è costretto a rendere conto della sua vita privata e delle sue frequentazioni senza per questo rinunciare al suo geniale umorismo.

Appuntamento martedì 9 marzo alle 21.00 al Penguin Café in via Santa Lucia 88. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


in ogni senso>> In ogni senso su NapoliGayPress.it
Il programma completo e tutte le info sulla rassegna

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback