il corteo di “uguali”Si è svolta ieri a Roma la manifestazione Uguali per il riconoscimento di pari diritti, che ha visto scendere in piazza (per la prima volta in un corteo che non fosse un pride) circa 50mila persone tra gay, lesbiche e trans.

Tanti gli interventi dal palco di gente comune, alcune vittime di violenza omofoba, che ha raccontato la propria quotidianità: Dino (aggredito fuori al Gay Village), Maria Luisa (aggredita in Piazza Bellini), Giordana (lavoratrice precaria), Agata e Angela (insieme da 26 anni), Ettore (genitore di due figli gay) e molti altri.

Una valanga di fischi ha coperto il messaggio del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, assente per precedenti impegni istituzionali. Tra i presenti in piazza, invece, la parlamentare Paola Concia, l’ex-deputata Vladimir Luxuria, il presidente onorario di Arcigay Franco Grillini, ed il candidato alla segreteria del Pd Ignazio Marino.

Il corteo (tra cui spiccavano i gonfaloni dei comuni di Bologna, Firenze, Pisa, Polistena e Livorno) è stato aperto da un lungo striscione arcobaleno.

foto: napoligaypress.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback