particolare di una foto di von gloedenSi svolgerà dal 19 agosto prossimo a Capri la mostra Dioniso a Villa Lysis dedicata al fotografo Wilhelm von Gloeden.

Si tratta della più ampia rassegna sulla produzione del fotografo tedesco, noto creatore di immagini in cui viene idealizzato a il rapporto tra l’uomo, la natura e la storia coniugando il verismo rappresentativo ad un accentuato idealismo “mitologico” sullo sfondo delle emergenze naturali ed archeologiche tipiche dei panorami meridionali.

La mostra è composta da oltre 100 fotografie originali a cui si affiancano documenti e negativi su vetro provenienti dalla vasta collezione Alinari ed è inoltre integrata dalle opere del fotografo Wilhelm von Plüschow, cugino e maestro di von Gloeden.

Location dell’esposizione è Villa Lysis: voluta dal conte Fersen, si trova vicino al luogo in cui l’imperatore romano Tiberio aveva costruito la sua lussuosa villa e fu chiamata Lysis in onore al giovane amico di Socrate, ricordato da Platone nel dialogo. Al’inizio del ‘900 fu frequentata da artisti ed intellettuali divenendo simbolo della Capri raffinata, eversiva e pagana.

Quello con von Gloeden (fino al 4 ottobre) è il primo di una serie di appuntamenti culturali che si svolgeranno a villa Lysis voluti dalla Fondazione Capri che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dei beni architettonici dell’isola di Capri.

Per info: 081 83 74 082 | 081 83 75 417 | info@fondazionecapri.org

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback