elton johnSarà Elton John il protagonista della Festa di Piedigrotta, la festa che celebra la tradizione partenopea che si svolgerà a Napoli dal 3 al 13 settembre 2009.

Il noto cantante inglese (che torna a Napoli dopo 36 anni) terrà infatti il Concerto per la Pace in Piazza del Plebiscito la sera dell’11 settembre.

La canzone napoletana (dal “Canto delle lavandaie del Vomero” a “Napul’è”) è invece al centro di un film-documentario in corso di realizzazione e diretto da un’altra star internazionale: l’attore John Turturro. Una mostra a palazzo Reale curata da Achille Bonito Oliva celebrerà invece il centenario del futurismo.

E poi come ogni anno le audizioni, la sfilata dei carri (sotto la direzione artistica di Enzo Avitabile) e i fuochi pirotecnici sul lungomare di Napoli. Immancabile anche la rappresentazione (il 12 settembre) alla Rotonda Diaz de La festa di Piedigrotta di Raffaele Viviani con la regia di Nello Mascia con le musiche di Eugenio Bennato.

Sempre il 12 settembre dalla Chiesa di Piedigrotta la statua della Madonna uscirà in processione (l’ultima volta è stato nel 2000 in occasione del Giubileo) fino alla Rotonda Diaz per arrivare poi, percorrendo via Caracciolo, in via Piedigrotta.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback