cofanetto improvvisamenteE’ stato, nonostante la mancanza di un distributore, il fenomeno cinematografico del 2008.

Ma dopo aver girato il paese in lungo e in largo per un anno insieme ad i suoi autori (che nel frattempo, nei festival internazionali, facevano incetta di premi) ecco che Improvvisamente l’inverno scorso (il film sui DiCo di Luca Ragazzi e Gustav Hofer) arriva oggi in tutte le librerie in un dvd carico di extra e con tanto di libro.

Nel 2007 la legge sulle coppie di fatto spacca il paese a metà: all’approvazione della comunità omosessuale si contrappone l’omofobia di politici e gerarchie vaticane. Luca e Gustav, da bravi giornalisti, cercano di capire le ragioni di tale scontro. L’inchiesta si mescola inevitabilmente con la vita privata dei due (coppi astabile da 8 anni) ed i toni virano inevitabilmente a quelli della tragicommedia.

A pubblicare il cofanetto è l’editore Ponte Alle Grazie. Nel dvd oltre al film anche le interviste fatte in occasione delle varie proiezioni; nel libro, invece, c’è un diario di viaggio affiancato da una serie di dati sulle coppie di fatto (in Italia e nel mondo), una selezione di mail ricevute ed una carrellata di dichiarazioni omofobe: un occasione per meditare sul vuoto legislativo che, contrariamente a quanto accade nel resto del mondo, grava sull’Italia.

E Luca e Gustav ora torneranno a girare l’Italia. E tra le prime tappe c’è proprio Napoli (La Feltrinelli, 12 febbraio) dove presenteranno il cofanetto insieme a Carlo Cremona (i Ken Onlus) e Ida Di Martino.

> compra il libro+dvd su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback