la copertina di “mezzi maschi”E’ disponibile presso l’editore Mimesis il saggio Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale. Scritto da Giuseppe Burgio, dottore di ricerca in Pedagogia Interculturale, è, come dice il sottotitolo, una ricerca etnopedagogica sull’omosessualtà nel meridione d’Italia.

La ricerca è stata condotta per cinque anni a Palermo attraverso la raccolta di storie di vita di adolescenti. Il risultato è un modello assai distante dall’omosessuale che viene solitamente proposto in tv e al cinema.

Gli adolescenti omosessuali al sud vivono un percorso di crescita condizionato da modelli di comportamento assai diversi ed in un contesto in cui esiste ancora una concezione “mediterranea” dei rapporti tra maschi.

Senza nessun punto di riferimento adulto che permetta la formazione di una soggettività omosessuale questa è totalmente demandata al rapporto tra coetanei.

La ricerca restituisce di questa formazione informale miti, esperienze, linguaggi, progetti e paure dando dell’adolescenza omosessuale nel meridione d’Italia una lettura pedagogica.

Burgio Giuseppe “Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale. Una ricerca etnopedagogica”
Mimesis Edizioni, 2008. € 20,00.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback