Lo scrittore Pasquale FerroSabato 8 novembre alle 10.30 alla Sala Santa Chiara in Piazza del Gesù a Napoli lo scrittore Pasquale Ferro presentera’ il suo libro “Gli odori dei miei ricordi” a cui seguirà il dibattito “Un urlo contro la violenza”

Gli odori dei ricordi che si respirano leggendo il romanzo di Pasquale Ferro sono quelli degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 quando tutto doveva essere conquistato, anche la dignità di un bambino, e la vita di tutti i giorni era ancora quella di quartiere prima che la televisione globale la inquinasse.

Autobiografico dalla prima all’ultima pagina, l’autore affronta i suoi fantasmi, le angosce, ma anche momenti belli della sua vita densa di avvenimenti ed emozioni.

In una Napoli viva, ispirata, ma pur sempre maltrattata e trascurata, Ferro porta alla luce i suoi segreti più intimi: le violenze subite da bambino, i sensi di colpa, la consapevolezza del bisogno d’amare un uomo, la fuga da una solitudine vissuta come una minaccia sempre presente.

Il libro proietta il lettore nella testa del protagonista che si ritrova a far i conti con pedofilia, usura, camorra, maschi in conflitto con i propri desideri sessuali, ma anche con emozioni forti e commoventi. Certo non è facile trattare argomenti del genere ma l’autore lo fa con la semplicità che lo contraddistingue disarmando anche chi preferisce prendere distanze da certe realtà sentendole lontane e distanti.

L’autore ripropone il suo libro per focalizzare l’attenzione su un tema sempre più attuale come la pedofilia e che coraggiosamente dal 18 al 23 Novembre porterà in scena al San Carluccio come spettacolo teatrale. Inoltre il ricavato dalla vendita del libro andrà devoluto in beneficenza.

Al dibattito moderato dallo stesso Ferro e introdotto dall’attrice Annamria Ackermann interverranno: Dott. A. Ponticelli (Assessore Tutela Infanzia Comune di Napoli), Dott. Maria AnnaFilosa (Pubblico Ministero e Giornalista), Padre Carlo De Angelis, Avv. Davide Barba (Docente Universitario), Michele Ferro (Consigliere Municipale).

Il dibattito sara’ intervallato da momenti teatrali con Peppe Celentano e Stefano Ariota. Il Centro Ariota Danza con i suoi allievi presenta “Immaginazioni”. Conclude l’attore Gino Corcione.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback