un’inquilina particolare“Avevo in casa una transessuale gigantesca, tossicodipendente e galeotta, che faceva marchette e corrompeva poliziotti. Non ero mai stato accanto a tanta illegalità messa tutta insieme, eppure non bastava a spaventarmi…”

Giovanni e Lu, complice uno zaino zeppo di soldi sporchi, si trovano a condividere la stessa casa.

Lui è un modesto impiegato di provincia che ha un rapporto difficile con il suo capo, con la madre, la sorella e l’ex fidanzata, ma anche con le camicie gessate, per non parlare della psoriasi.

Il suo unico desiderio è soltanto un po’ di tranquillità: avere un tetto, un buon letto e un decoder per concedersi il massimo della trasgressione: l’appuntamento settimanale con il calcio in TV.

Lei è una transessuale alta due metri, sangue misto, maniere decise, un passato di dolore e illegalità e un presente da inventare. Creature di due mondi diversi la cui convivenza comincia male e prosegue peggio.

Questa è il plot di “Un’inquilina Particolare”, romanzo di Emiliano Gucci appena pubblicato da Guanda.

Scontri, equivoci ma anche cenette e tenerezze mentre il quartiere sparla e il passato ritorna. Quando un equilibrio sembra che sia stato raggiunto accade qualcosa…

I due si trasformano in una strampalata coppia d’avventurieri in una discesa nel sottobosco della microcriminalità italiana. Dalla periferia di Firenze verso sud a bordo di un furgone per scoprire alcune verità e recuperare una possibilità di pace.

Il libro sarà presentato Giovedì 8 maggio alla Libreria La Feltrinelli a Piazza dei Martiri insieme all’autore e alla scrittrice Valeria Parrella.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback