riparo - anais tra di noiAnna e Mara, due donne legate da un rapporto sentimentale (Maria De Medeiros e Antonia Liskova) di ritorno da un viaggio in Tunisia, accolgono in casa Anis (Mounir Ouadi), un immigrato clandestino che si era nascosto nella loro automobile per superare la frontiera.

Dopo la diffidenza iniziale i tre riescono a trovare un equilibrio. Ma le differenze culturali e l’improvviso innamoramento del ragazzo per Mara determineranno la crisi.

E’ la storia al centro di “Riparo - Anis tra di noi”, film che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Festival del Cinema di Berlino, nato da un soggetto vincitore qualche anno fa del Premio Solinas (uno dei più prestigiosi per i testi rivolti al cinema), uscito il 18 gennaio scorso nei cinema e che approda da stasera anche a Napoli dove sarà proiettato al cinema “Delle Palme”.

Il film diretto da Marco Simon Puccioni, un dramma sulla gelosia e le classi sociali che offre una chiave inedita sul tema dello straniero, racconta l’esperienze di persone comuni in cerca di accettazione, ed anche la formazione e il fallimento di una famiglia alternativa sotto il peso delle condizioni economiche, culturali e personali.

Il gioco degli attori, premiato in diverse occasioni, si sviluppa tra le varie polarità che ne determinano l’identità: nativo contro straniero, etero contro gay, ricco contro povero.

Nelle prime due settimane di proiezione, nonostante una programmazione “ad ostacoli”, il fim ha riscosso un discreto successo posizionandosi al ventitreesimo posto nel box office nazionale (sesto nella classifica disgiunta della media per sala)

Cinema Delle Palme, via Vetriera 12
Per info sulla programmazione: 081 41 81 34

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback