maratona contro l’omofobiaE’ stata presentata stamattina nella sala consiliare della V Municipalità Arenella-Vomero, in un’atmosfera chiaramente concitata a seguito di quanto avvenuto ieri in Parlamento, la Maratona contro l’Omofobia che si svolgerà a Napoli domenica 18 ottobre.

Dopo aver parlato di “rovinosa giornata parlamentare”, Mario Coppeto (presidente della Municipalità) ha introdotto l’iniziativa sportiva e ricordando l’impegno affinchè il Sindaco concedesse il patrocinio morale del Comune di Napoli (a cui si è aggiunto nelle ultime ore anche quello dell’Assessorato delle Politiche Sociali della Regione Campania).

Il Presidente della Repubblica ha scritto agli organizzatori dell’iniziativa ed auspicando “la piena riuscita dell’evento” ha espresso “apprezzamento per la manifestazione che contribuisce alla maturazione di una cultura ispirata ad un coerente e convinto rifiuto di ogni forma di intolleranza”.

Il curatore del progetto Manlio Converti ha sottolineato come quella che “voleva essere una festa” si trasformerà per l’ennesima volta in una “giornata di lotta” ed ha illustrato il percorso e la tempistica della giornata insieme a Giuseppe Crosio (Vicepresidente e Assessore allo Sport della V Municipalità): attraversando tutta la municipalità i maratoneti arriveranno in Piazza Quattro Giornate, luogo simbolo della resistenza napoletana al nazi-fascismo.

Salvatore Simioli (presidente di Arcigay Napoli) ha sottolineato come l’iniziativa oltre ad essere un appuntamento sostenuto dalla comunità gay sia prima di tutto un evento sportivo cittadino che mira a coinvolgere tutta la popolazione.

Antonio Mastroianni (presidente della Uisp Campania), ricordando il sostegno delle scuole in questi giorni, attende “tutti gli sportivi ed i podisti al piazzale del Cardarelli”. Carmen Maddaloni (PeaceGameUisp) ha spiegato come la sua associazione ha “colto subito l’occasione di mobilitare i cittadini napoletani ad appropriarsi del concetto di lotta all’omofobia”.

Tutti i partecipanti sono invitati a radunarsi domenica mattina alle 9.00 nel piazzale antistante il Cardarelli ed a prendere parte anche all’inizativa Stand-Up contro la povertà e i cambiamenti climatici facendosi fotografare alla partenza ed all’arrivo.

Per iscriversi contattare la Uisp: 081 20 72 50 | napoli@uisp.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback