Napoli ricorda le Quattro Giornate per dire “no” ai neofascisti
napoli. attualità. omofobia. storiascritto da uiallalla | 27 Settembre 2009 | condividi su facebook
Dal 27 al 30 settembre 1943 una generazione di napoletani ha combattuto per la libertà contro le forze armate tedesche insorgendo contro l’occupazione nazista. Oggi a più di 60 anni di distanza il popolo napoletano continua a lottare contro la precarietà, l’autoritarismo, il neo-fascismo, il razzismo e il sessismo!
Da lunedì 28 settembre una serie di appuntamenti attraverserà le scuole e i luoghi della città (da Bagnoli al Vomero, da Materdei a Capodimonte) insieme a testimoni, scrittori, partigiani, musicisti, writers, tentando di recuperare e rendere attuale la memoria delle quattro giornate di Napoli, concludendosi mercoledì 30 settembre in un grande corteo di Liberazione che partirà da Piazza Dante.
Una serie di iniziative volute dalla Rete napoletana contro il neo-fascismo, il razzismo e il sessismo: dalla commemorazione dei martiri ai dibattiti in piazza e all’università, dai presidi pubblici alle installazioni urbane, dai concerti alle proiezioni pubbliche per dire “jatevenne” a razzisti, omofobi e neofascisti che si insediano nei nostri quartieri
Consulta il programma completo qui.
leggi anche...
7 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Oltre a tutti i miei commenti su questo giornale online è scomparsa anche l’omofobia da questa manifestazione…
27 Settembre 2009 | 05:53Napoli ricorda le quattro giornate per dire “no” ai neofascisti
Dal 27 al 30 settembre 1943 una generazione di napoletani ha combattuto per la libertà contro le forze armate tedesche insorgendo contro l’occupazione nazista. Oggi a più di 60 anni di distanza il popolo napoletano continua a lottare contro la prec…
28 Settembre 2009 | 08:47Napoli ricorda le Quattro Giornate per dire “no” ai neofascisti
Dal 27 al 30 settembre 1943 una generazione di napoletani ha combattuto per la libertà contro le forze armate tedesche insorgendo contro l’occupazione nazista. Oggi a più di 60 anni di distanza il popolo napoletano continua a lottare contro la prec…
28 Settembre 2009 | 08:54Napoli ricorda le Quattro Giornate per dire “no” ai neofascisti
Dal 27 al 30 settembre 1943 una generazione di napoletani ha combattuto per la libertà contro le forze armate tedesche insorgendo contro l’occupazione nazista. Oggi a più di 60 anni di distanza il po
28 Settembre 2009 | 08:57Ragazzi io oggi ho partecipato al corteo, e su molti articoli di molti siti web ci accusano di aver provocato la rissa contro la polizia.Il corteo di più di 1500 persone aveva uno scopo puramente pacifico, senza ricorrere all’uso della violenza.L’attacco verso la polizia è stato dovuto da persone che hanno partecipato al corteo solamente per provocare caos e picchiare la gente.E adesso tutti ci stanno sputtanando, quando invece noi volevamo solamente manifestare.
30 Settembre 2009 | 19:07www.thenextwhiskeybar.net
1 Ottobre 2009 | 00:43[…] mattina un corteo antifascista aperto da uno striscione con su scritto Napoli ripudia fascismo, razzismo e omofobia ha chiuso le […]
1 Ottobre 2009 | 09:05