flyer antifascismoDal 27 al 30 settembre 1943 una generazione di napoletani ha combattuto per la libertà contro le forze armate tedesche insorgendo contro l’occupazione nazista. Oggi a più di 60 anni di distanza il popolo napoletano continua a lottare contro la precarietà, l’autoritarismo, il neo-fascismo, il razzismo e il sessismo!

Da lunedì 28 settembre una serie di appuntamenti attraverserà le scuole e i luoghi della città (da Bagnoli al Vomero, da Materdei a Capodimonte) insieme a testimoni, scrittori, partigiani, musicisti, writers, tentando di recuperare e rendere attuale la memoria delle quattro giornate di Napoli, concludendosi mercoledì 30 settembre in un grande corteo di Liberazione che partirà da Piazza Dante.

Una serie di iniziative volute dalla Rete napoletana contro il neo-fascismo, il razzismo e il sessismo: dalla commemorazione dei martiri ai dibattiti in piazza e all’università, dai presidi pubblici alle installazioni urbane, dai concerti alle proiezioni pubbliche per dire “jatevenne” a razzisti, omofobi e neofascisti che si insediano nei nostri quartieri

Consulta il programma completo qui.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback