ivan cotroneoDomenica 24 febbraio al Malachia Club di San Leucio (Caserta) nell’ambito degli incontri letterari curati da Alessandro Zannini, la giornalista Mariamichela Formisano (Il Mattino) incontra o scrittore Ivan Cotroneo.

Cotroneo, di origini napoletane, è autore di “La kryptonite nella borsa” (edito da Bompiani). Il romanzo, ambientato a Napoli nel 1973, racconta la storia di Peppino, un bambino di 7 anni. Peppino viene adottato dai suoi zii ventenni che lo conducono in giro per la Swingin’ Naples, fra feste in scantinati, collettivi femministi, comunità greche che ballano in piazza, molte nudità, sigarette di contrabbando, qualche acido e svariato alcool..

Nella sua carriera Cotroneo sperimenta la scrittura nelle sue varie forme. Il suo primo amore è il cinema: vince come sceneggiatore il Premio Solinas, il premio Moravia e viene menzionato al premio I girasoli.

Per il cinema ha scritto, tra gli altri, con Pappi Corsicato la sceneggiatura de “I vesuviani”. Lavora come autore televisivo (L’Ottavo Nano, Parla con me) e radiofonico. Per il teatro ha adattato per l’Italia Closer di Patrick Marber e Le Regole dell’attrazione di Bret Easton Ellis. Ha inoltre scritto con Serena Dandini, Paola Cannatello e Rosalia Porcaro lo spettacolo comico Sesso senza cuore.

Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo “Il re del mondo”, e nel 2005 “Cronaca di un disamore”. E’ il traduttore ufficiale per l’Italia di Hanif Kureishi e Michael Cunningham

Il Malachia Club si trova San Leucio (Ce) in via Giaridni Reali, 4. L’evento è organizzato in collaborazione con Architempo, Libreria Guida Capua e Arcigay Caserta.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback