49 gol spettacolari“Se fosse la prima puntata di uno di quei serial americani per adolescenti,la sigla sfumerebbe sui titoli di testa con il primo giorno di scuola: la campanella, le ansie, il cattivo, il buono e via dicendo.
E invece no”.

Un imprecisata città del centro Italia. Lorenzo è uno studente dell’ultimo anno di liceo. In classe con lui c’è Riccardo, un ragazzo bello e interessante che attira l’attenzione di tutti: viene da Roma. è attraente e spigliato e gioca a calcio.

Nonostante un flirt con una compagna di classe, Riccardo è gay, consapevole di esserlo (tanto da essere sbattuto in provincia dai genitori per tenerlo lontano dallo stle di vita gay…), mentre Lorenzo sta appena prendendo coscienza, con non poco turbameto, del proprio orientamento sessuale. Tra i due nasce l’amore. Un amore intenso e sofferto come solo gli adolescenti sanno vivere.

E’ la storia raccontata in “49 gol spettacolari” (recentemente ristampato) da Davide Martini. Una delicata e tenera storia sullo scoprirsi omosessuali nello stile tipico del romanzo di formazione.

Un diario che racconta nove mesi popolati da coetanei alle prese con l’eta dello sviluppo, genitori assenti, e gay adulti (”insospettabili”) che nascondono la propria natura a se stessi anche quando vanno a caccia di “giovani prede”. Il tutto sullo sfondo di un incontro-scontro tra città e la provincia (e rispettive mentalità)

Davide Martini, 25 anni nasce in un piccolo paese del sud. Da sette anni vive a Roma dove studia medicina con l’intenzione di specializzarsi in psichiatra. “49 gol spettacolari” (edito da Playground nella collana a tema “high school”) è il suo primo romanzo ma due sue racconti sono stati pubblicati nelle antologie “Men On Men” negli Oscar Mondadori.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback